Ambidestro, suonò il pianoforte ed il violino, con un certo talento, e si divertìanche a recitare. Egli era molto appassionato nella costruzione di strutture fatte con il legno e possedeva una spiccata dote per il disegno. Ascuola non eracerto un secchione, ma era eccezzionale in matematica
- Carriera Militare:
In un concorso per l'esercito arrivò al secondo posto per la cavalleria Ussara: ebbe così inizio una lunga carriera nell'esercito inglese che lo portò a viaggiare in paesi lontani e conoscere nuove culture.
Ben presto le sue capacità impressionarono i suoi superiori e presto venne trasferito ai Servizi segreti.
Nel 1897, all'età di 40 ani fu promosso Comandante del quinto reggimento "Dragoon Guards" Ritornò in Sud Africa prima della Guerra dei boeri e fu coinvolto in numerose azioni contro gli Zulu. Fu promosso, divenne il più giovane Colonnello dell'esercito britannico e divenne responsabile dell'organizzazione delle forze di frontiera che dovevano assistere l'esercito regolare.
Nel 1899, durante questo incarico, fu intrappolato nell'Assedio di Mafeking e circondato dall'esercito Boero in sovrannumero di 8000 unità. Nonostante l'inferiorità numerica, la guarnigione resse l'assedio per 217 giorni.
Scarseggiando gli uomini nella città assediata, Baden powell pensò di utilizzare dei ragazzi per compiti ausiliari di staffetta, di postini, di piantoni, ovunque la loro presenza e il loro ardore potessero rendere liberi degli uomini validi per il combattimento. La serietà con cui questi ragazzi assolsero il loro compito e l'entusiasmo con cui si impegnavano, malgrado il pericolo al quale si asponevano, aprirono nella mente di Baden Powell un orizzonte nuovo e lo fece riflettere sulle capacità che hanno i ragazzi quando si sa fare appello al loro impegno, al loro spirito di sacrificio, alla loro lealtà.
L'assedio terminò con la liberazione di Mafeking il 16 maggio 1900.
Promosso General Maggiore, Baden Powell divenne un eroe nazionale.
- Il ritorno in Inghilterra:
Nel 1903, dopo aver organizzato un servizio di polizia nazionale in Sud Africa, rientrò in Inghilterra con il grado di Ispettore Generale della Cavalleria. Tornato in patria, egli fu molto meravigliato nel vedere i giovani inglesi dedicarsi a divertimenti tutt'altro che buoni, oziare, perdere tempo nei bar o giocare a carte. Facendo tesoro dell'esperienza con i ragazzi di Mafeking, pensò allora di suggerire ai ragazzi le attiviyà dello "scouting", trasformando quella che fino ad allora era stata un'arte utilizzata per scopi di guerra, in uno strumento di pace e di fraternità. Prima di dar vita alle sue idee, però, Baden Powell volle sperimentarle e fu così che dal 31 Luglio al 9 agosto1907, nell'isoletta di Brownsea , effettuò con una ventina di ragazzi quello che fu il primo campo scout dellla storia. La metà di essi proveniva dal più aristocratico collegio inglese, l'altra metà era formata dai più poveri ragazzi di Londra, contrariamente ad ogni attesa, l'armonia fu perfetta. In seguito all'ottimo risultato del campo, Baden Powell iniziò la pubblicazione a fascicoli quindicinali, un manuale dal titolo: " Scouting for boys" (Scoutismo per ragazzi). Anche il manuale fu un grosso successoe, di conseguenza, gli Scouts sorsero ovunque, in maniera spontanea, prima in Inghilterra e subito dopo nelle altre nazioni del mondo.
Nonostante avesse potuto indubbiamente diventare Maresciallo, Baden Powell decise di ritirarsi dall'esercito nel 1910, seguendo il consiglio di Re Eduardo VII, che gli disse che avrebbe reso un servizio migliore al suo paese promuovendo lo Scautismo.
Nel 1912 Baden Powell incontrò Olivia Soames. Si fidanzarono nel settembre dello stesso anno e si sposarono il 30 ottobre del 1912. I Baden Powell ebbero tre figli, un maschio e due femmine. Nel 1920 fu organizzato il primo Jamboree internazionale ad Olimpia, Londra. Nella sua scena di chiusura, B.P. fu unanimamente acclamato come il Primo Scout del Mondo. Per tutti gli scout che parteciparono al campo, questo non fu un titolo onorario, ma egli fu riconosciuto veramante come il principale leader di ognuno di loro
Nel 1922 Baden Powell fu nominato Baronetto.
Nel 1928 durante il terzo Jamboree Mondiale che fu tenuto ad Arrowe Park, Birkenhead, per celebrare il 20° Anniversario della pubblicazione di "Scoutismo per ragazzi", il Principe di Galles nominò B.P. Pari.
Egli prese il titolo di Lord Baden Powell of Gilwell, essendo il Parco di Gilwell il centro di Formazione Capi Internazionale.
Nel 1930 Olivia Baden Powell divenne la Capo guida del mondo.
Robert Baden Powell e Olivia Soames
Nel 1938, sofferente del suo stato di salute, B.P. ritornò in Africa, che aveva significato tanto per la sua vita, dove visse semiritirato.
L'8 Gennaio 1941, Baden Powell morì a Nyeri in Kenia, egli aveva 83 anni. E' stato sepolto in una semplice tomba con il Monte Kenia che fa da sfondo.
Gli Scaut e le Guide hanno battezzato il 22 febbraio (data di nascita di Baden Powell e di sua moglie Olivia come "Thinking Day", per ricordare e celebrare il lavoro del Capo Scout e della Capo Guida del mondo.
Nel 1916, ad opera di Mario di Carpegna, aristocratico appartenente alla "Guardia nobile" del Papa, fu fondata l'ASCI (Associazione Scoutistica Cattolici Italiani) con approvazione pontificia e la nomina di un Assistente Ecclesiasti
Nel dopoguerra le due associazioni conobbero una fase di rapida crescita, in un clima di leale collaborazioneed interazione con la Chiesa ; in entrambe si veniva strutturando la formazione dei capi e lentamente ci si apriva ad una crescente collaborazione fra le due stesse associazioni, caratterizzate da una forte attenzione ai ragazzi, al liguaggio per dialogare con loro senza troppi formalismi: la ventata del '68, che provocò il crollo di molte aggregazioni nel mondo giovanile, fu assorbità dallo scoutismo cattolico in maniera quasi indolore, forse perchè gia abbastanza preparata ai cambiamenti in atto.
Anche all'interno della Chiesa, durante la stagione di rinnovamento culminata nel Concilio Vaticano II, lo scautismo si è trovato al passo coi tempi, in un certo senso quasi in anticipo; i grandi temi del Concilio (l'immagine di Chiesa come "popolo di Dio" ed il nuovo ruolo riconosciuto ai laici, l'attenzione al mondo ed ai problemi dell'uomo, la forte centralità della Parola di Dio ed una nuova sensibilità liturgica, ed infine, anche il nuovo spirito missionario) sono, infatti, realtà tutte molto congeniali allo spirito ed all'esperienza dello scautismo cattolico in Italia.
Il clima culturale del dopoguerra, il nuovo ruolo della donna nella società e nella Chiesa, lo stesso rinnovamento conciliare, hanno creato successivamente l'occasione favorevole per la nascita di un'unica associazione di guide e scouts cattolici nella quale potessero convivere, nel rispetto reciproco e secondo il principio della coeducazione, ragazzi e ragazze:
era il 1974, nasceva l'AGESCI
(Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani)
Questo sistema è stato ideato nel 1835 dall'americano Samuel Finley Breeze Morse, consiste in gruppi di linee e punti, ed è adatto per trasmettere messaggi a lunghe distanze.
La trasmissione con il Morse richiede un pò di tempo però, in conpenso, puoi trasmettere utilizzando vari sistemi
Il codice semaforico
Per piccole distanze ( 200 - 300 m ) è preferibile il Semaforico perché è molto più veloce e meno stancante del morse. Infatti un movimento delle braccia in Semaforico permette di segnalare una lettera, mentre in Morse occorrono mediamente tre o quattro movimenti delle braccia per segnalare la stessa lettera.
Il semaforico però è utilizzabile solo per la trasmissione con le bandierine, non è adatto per trasmissioni con le luci ed è poco visibile a distanze superiori ai 400 metri.
Come Santo Patrono, avevano scelto San Giorgio perchè era il solo Santo che fosse anche un cavaliere, egli è il Santo patrono della Cavalleria, ed è particolarmente onorato in Inghilterra. Adesso, San Giorgio è anche il Patrono degli scout di tutto il mondo, e quindi tutti gli scout dovrebbero conoscere la sua storia.
San Giorgio nacque in Cappadocia nell'anno del signore 303.
A diciassette anni si arruolò come soldato di cavalleria, e presto divenne famoso per il suo coraggio. Una volta giunse in una città chiamata Selem: vicino a questa città viveva un dragone al quale si doveva dare ogni giorno in pasto uno degli abitanti, scelto a sorte. Il giorno in cui giunse là san Giorgio, la sorte era caduta sulla figlia del Re, Cleolinda.
San Giorgio decise che ella non dovesse morire, e così uscì a combattere contro il dragone che viveva in una vicina palude, e lo uccise.
San Giorgio era il modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni scout.
Quando si trovava di fronte a una difficoltà o ad un pericolo, per grande che fosse (anche sotto forma di dragone) egli non lo evitava, nè lo temeva, ma lo affrontava con tutta la forza che poteva infondere in sè e nel suo cavallo.
Malgrado non fosse armato adeguatamente per un tale scontro (aveva semplicemente una lancia) si slanciò sul suo avversario, fece del sul meglio, e alla fine riuscì a superare una difficoltà contro cui nessuno aveva osato cimentarsi. Ed è proprio così che uno scout dovrebbe fronteggiare le difficoltà e i pericoli, per grandi e spaventosi che possano sembrare, e malgrado che egli stesso possa esser mal equipaggiato per la lotta. Deve andar loro incontro arditamente e fiduciosamente, e usare tutte le sue migliori facoltà per cercaredi superarli: e in questo modo è probabile che gli orrida il successo.
La festa di San Giorgio è il 23 Aprile
In questo giorno, tutti i veri Scout si fanno un dovere speciale di meditare la Promessa e la Legge scout: ricordatevelo, al prossimo 23 Aprile, e mandate un messaggio di saluto a tutti i fratelli scout del mondo.
"Baden-Powell, scautismo per ragazzi, Nuova fiordaliso 1999"






















