Baden Powell (1857-1941)


- Infanzia:



Robert Stephenson Smyth Baden Powell nacque al numero 6 di Stanhope Street, Paddington, un paese vicino Londra il 22 di febbraio nel 1857. Egli era il sesto figlio del reverendo Harry Baden Powell, pastore e professore di geometria di Oxford. In famiglia e fra amici veniva chiamato Stephe. Perse il padre, all'età di soli tre anni, e fu cresciuto dalla madre, Henrietta Grace, una donna fortemente determinata a far sì che i suoi figli avessero successo. Il nome Robert Stephenson era quello di suo nonno.


Frequentò la Rose Hill School, a Tunbridge Wells, dove riuscì a superare gli esami per essere anmmesso alla Charterhouse Scholl. Le sue prime esperienze di tecniche scout furono il cacciare e cucinare animali e l'evitare i professori nei boschi limitrofi, rigidamente vietati agli studenti.
Ambidestro, suonò il pianoforte ed il violino, con un certo talento, e si divertìanche a recitare. Egli era molto appassionato nella costruzione di strutture fatte con il legno e possedeva una spiccata dote per il disegno. Ascuola non eracerto un secchione, ma era eccezzionale in matematica



- Carriera Militare:

In un concorso per l'esercito arrivò al secondo posto per la cavalleria Ussara: ebbe così inizio una lunga carriera nell'esercito inglese che lo portò a viaggiare in paesi lontani e conoscere nuove culture.
Ben presto le sue capacità impressionarono i suoi superiori e presto venne trasferito ai Servizi segreti.



Nel 1897, all'età di 40 ani fu promosso Comandante del quinto reggimento "Dragoon Guards" Ritornò in Sud Africa prima della Guerra dei boeri e fu coinvolto in numerose azioni contro gli Zulu. Fu promosso, divenne il più giovane Colonnello dell'esercito britannico e divenne responsabile dell'organizzazione delle forze di frontiera che dovevano assistere l'esercito regolare.



Nel 1899, durante questo incarico, fu intrappolato nell'Assedio di Mafeking e circondato dall'esercito Boero in sovrannumero di 8000 unità. Nonostante l'inferiorità numerica, la guarnigione resse l'assedio per 217 giorni.



Scarseggiando gli uomini nella città assediata, Baden powell pensò di utilizzare dei ragazzi per compiti ausiliari di staffetta, di postini, di piantoni, ovunque la loro presenza e il loro ardore potessero rendere liberi degli uomini validi per il combattimento. La serietà con cui questi ragazzi assolsero il loro compito e l'entusiasmo con cui si impegnavano, malgrado il pericolo al quale si asponevano, aprirono nella mente di Baden Powell un orizzonte nuovo e lo fece riflettere sulle capacità che hanno i ragazzi quando si sa fare appello al loro impegno, al loro spirito di sacrificio, alla loro lealtà.
L'assedio terminò con la liberazione di Mafeking il 16 maggio 1900.
Promosso General Maggiore, Baden Powell divenne un eroe nazionale.




General Maggiore



- Il ritorno in Inghilterra:



Nel 1903, dopo aver organizzato un servizio di polizia nazionale in Sud Africa, rientrò in Inghilterra con il grado di Ispettore Generale della Cavalleria. Tornato in patria, egli fu molto meravigliato nel vedere i giovani inglesi dedicarsi a divertimenti tutt'altro che buoni, oziare, perdere tempo nei bar o giocare a carte. Facendo tesoro dell'esperienza con i ragazzi di Mafeking, pensò allora di suggerire ai ragazzi le attiviyà dello "scouting", trasformando quella che fino ad allora era stata un'arte utilizzata per scopi di guerra, in uno strumento di pace e di fraternità. Prima di dar vita alle sue idee, però, Baden Powell volle sperimentarle e fu così che dal 31 Luglio al 9 agosto1907, nell'isoletta di Brownsea , effettuò con una ventina di ragazzi quello che fu il primo campo scout dellla storia. La metà di essi proveniva dal più aristocratico collegio inglese, l'altra metà era formata dai più poveri ragazzi di Londra, contrariamente ad ogni attesa, l'armonia fu perfetta. In seguito all'ottimo risultato del campo, Baden Powell iniziò la pubblicazione a fascicoli quindicinali, un manuale dal titolo: " Scouting for boys" (Scoutismo per ragazzi). Anche il manuale fu un grosso successoe, di conseguenza, gli Scouts sorsero ovunque, in maniera spontanea, prima in Inghilterra e subito dopo nelle altre nazioni del mondo.



Nonostante avesse potuto indubbiamente diventare Maresciallo, Baden Powell decise di ritirarsi dall'esercito nel 1910, seguendo il consiglio di Re Eduardo VII, che gli disse che avrebbe reso un servizio migliore al suo paese promuovendo lo Scautismo.



Nel 1912 Baden Powell incontrò Olivia Soames. Si fidanzarono nel settembre dello stesso anno e si sposarono il 30 ottobre del 1912. I Baden Powell ebbero tre figli, un maschio e due femmine. Nel 1920 fu organizzato il primo Jamboree internazionale ad Olimpia, Londra. Nella sua scena di chiusura, B.P. fu unanimamente acclamato come il Primo Scout del Mondo. Per tutti gli scout che parteciparono al campo, questo non fu un titolo onorario, ma egli fu riconosciuto veramante come il principale leader di ognuno di loro



Nel 1922 Baden Powell fu nominato Baronetto.






Nel 1928 durante il terzo Jamboree Mondiale che fu tenuto ad Arrowe Park, Birkenhead, per celebrare il 20° Anniversario della pubblicazione di "Scoutismo per ragazzi", il Principe di Galles nominò B.P. Pari.


Egli prese il titolo di Lord Baden Powell of Gilwell, essendo il Parco di Gilwell il centro di Formazione Capi Internazionale.




Nel 1930 Olivia Baden Powell divenne la Capo guida del mondo.




Robert Baden Powell e Olivia Soames



Nel 1938, sofferente del suo stato di salute, B.P. ritornò in Africa, che aveva significato tanto per la sua vita, dove visse semiritirato.



L'8 Gennaio 1941, Baden Powell morì a Nyeri in Kenia, egli aveva 83 anni. E' stato sepolto in una semplice tomba con il Monte Kenia che fa da sfondo.



Gli Scaut e le Guide hanno battezzato il 22 febbraio (data di nascita di Baden Powell e di sua moglie Olivia come "Thinking Day", per ricordare e celebrare il lavoro del Capo Scout e della Capo Guida del mondo.