San Giorgio secondo B.P.






Come Santo Patrono, avevano scelto San Giorgio perchè era il solo Santo che fosse anche un cavaliere, egli è il Santo patrono della Cavalleria, ed è particolarmente onorato in Inghilterra. Adesso, San Giorgio è anche il Patrono degli scout di tutto il mondo, e quindi tutti gli scout dovrebbero conoscere la sua storia.


San Giorgio nacque in Cappadocia nell'anno del signore 303.


A diciassette anni si arruolò come soldato di cavalleria, e presto divenne famoso per il suo coraggio. Una volta giunse in una città chiamata Selem: vicino a questa città viveva un dragone al quale si doveva dare ogni giorno in pasto uno degli abitanti, scelto a sorte. Il giorno in cui giunse là san Giorgio, la sorte era caduta sulla figlia del Re, Cleolinda.


San Giorgio decise che ella non dovesse morire, e così uscì a combattere contro il dragone che viveva in una vicina palude, e lo uccise.


San Giorgio era il modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni scout.


Quando si trovava di fronte a una difficoltà o ad un pericolo, per grande che fosse (anche sotto forma di dragone) egli non lo evitava, nè lo temeva, ma lo affrontava con tutta la forza che poteva infondere in sè e nel suo cavallo.


Malgrado non fosse armato adeguatamente per un tale scontro (aveva semplicemente una lancia) si slanciò sul suo avversario, fece del sul meglio, e alla fine riuscì a superare una difficoltà contro cui nessuno aveva osato cimentarsi. Ed è proprio così che uno scout dovrebbe fronteggiare le difficoltà e i pericoli, per grandi e spaventosi che possano sembrare, e malgrado che egli stesso possa esser mal equipaggiato per la lotta. Deve andar loro incontro arditamente e fiduciosamente, e usare tutte le sue migliori facoltà per cercaredi superarli: e in questo modo è probabile che gli orrida il successo.


La festa di San Giorgio è il 23 Aprile


In questo giorno, tutti i veri Scout si fanno un dovere speciale di meditare la Promessa e la Legge scout: ricordatevelo, al prossimo 23 Aprile, e mandate un messaggio di saluto a tutti i fratelli scout del mondo.


"Baden-Powell, scautismo per ragazzi, Nuova fiordaliso 1999"